ボイス・オブ・ムーンのあやめのレビュー・感想・評価

ボイス・オブ・ムーン(1990年製作の映画)
“movie night with nonnina 15”

よかったぁ、ディアログがもう詩なのよ
Felliniのカオスは秩序のあるカオスなんだよね、小さい小さいピースからなるパズルみたいに、どうしたらあんなに多くの登場人物に、ひと言しか話さないような人物にさえちゃんと意味を持たせられるんだろうっていつもいつも思う、天才

Come mi piace ricordare. meglio che vivere, del resto che differenza fa
(これ言ったら詩的だけどこんなこと言ってたらちゃんと向き合って生きていけないよってぴっぴに怒られた)

Del resto, è solo la curiosità che mi fa alzare la mattina

Non devi capire! Guai a capire! Che faresti dopo? Tu devi solo ascoltare: solo sentirle, quelle voci, e augurarti che non si stanchino mai di chiamarti.

Luna non ha niente da raccontare, per noi, tutto è stato svelato

Ma ci pensi vivere finalmente liberi? Liberi nel cuore. Ed è così semplice qualcosa che ci appartiene da sempre. Mi viene da piangere a vedere che invece tutto è ancora così buio, così lontano.. vedo solo offese, ingiustizie.

Ma certo. Che ne potete sapere voi? Avete mai sentito il suono di un violino? No. Perché se aveste ascoltato le voci dei violini come le sentivamo noi, adesso stareste in silenzio, non avreste l'impudenza di credere che state ballando. Il ballo è... è un ricamo... è un volo... è come intravedere l'armonia delle stelle... è una dichiarazione d'amore... Il ballo è un inno alla vita.

È proprio da quelle pause, da quegli intervalli, che entrano i fantasmi, il buio, il gelo... E a quel punto la musica fa di te ciò che vuole: come puoi difenderti da qualcosa che promette, promette, e non mantiene mai, mai?
Mi dica: a Lei, che cosa Le ha promesso?
Quello che promette a tutti: la gioia, la serenità, l'oblio, e che tutti saremo felici, tutti accettati, anch'io... E invece non è vero: no, no!